Etherea Art Gallery – Nina Staehli IT 2022-04-24T17:59:26+02:00

Nina Staehli (1961) è nata a Zug e vive tra Lucerna e Berlino

Nei suoi film Nina Staehli rompe tutte le convenzioni drammaturgiche e sfida lo spettatore ignorando deliberatamente le norme cinematografiche. Il suo modo poco familiare di trattare l’azione e la tensione potrebbe inizialmente suggerire la conclusione che non ci sia una narrazione riconoscibile.

Questa impressione apparente è rafforzata dalla mancanza di qualsiasi possibile articolazione verbale da parte delle sue figure “Big Head”. Tuttavia, chiunque si impegni più da vicino con la riduzione delle opere cinematografiche di Staehli e con il deliberato flusso di immagini dell’artista, riconoscerà presto che la mancanza del familiare apre uno spazio per lo sviluppo della propria immaginazione. Così ogni spettatore costruisce il suo film individuale, dove le figure con le loro teste sovradimensionate e la loro apparente forza diventano un fattore poetico.

Le colonne sonore composte per i film, in simbiosi con le loro trame minimaliste, stabiliscono un ulteriore livello di interpretazione e sono allo stesso tempo una modalità di espressione che crea identità per le “grandi teste” mute.