Art Commssion è lieta di annunciare il vincitore della prima edizione del Premio Residenza Etherea Art Prize, finalizzato alla promozione e valorizzazione dei giovani artisti che operano nell’ambito della Time-Based Media Art .
Il Premio è organizzato da Art Commission in collaborazione con Etherea Art Gallery di Genova.
Il vincitore è Francesco Rosso con l’opera video “Hukule Määratud /Destined To Be Dead/I destinati ad essere morti“ realizzata con Petra Kapš.
“I destinati ad essere morti – spiega Francesco Rosso – è un termine coniato dal poeta Pier Paolo Pasolini per descrivere la nuova generazione nata dopo la seconda guerra mondiale. Il film che abbiamo realizzato si svolge in luoghi reali situati nel nord-est dell’Italia, documentati da un mix di fotografie 35mm, animazioni disegnate e videotape. Destined to be dead esplora la psicologia di un ragazzo che indaga sulla sua identità, all’interno del luogo in cui è nato. Realismo e finzione si intersecano con sequenze animate e sequenze fotografiche che interpretano rispettivamente la realtà e il mondo immaginario”.
L’opera di Rosso e Kapš ha convinto la Giuria del Premio composta da Ennio Bianco, Viana Conti, Umberto Croppi, Derrick de Kerckhove, Riccardo Lisi, Maria Grazia Mattei, Mario Pagano, Livia Savorelli, che ha esaminato tutti i lavori in gara.
I due artisti saranno presto in Residenza a Genova e avranno l’occasione di immergersi nel tessuto urbano e sociale di uno dei più grandi e suggestivi centri storici d’Europa ed entrare in contatto con le realtà artistiche e culturali della città. Alla fine della residenza sarà organizzata una mostra personale a cura di Etherea art Gallery.
E’ possibile vedere l’opera di Francesco Rosso e Petra Kapš allestita con le opere dei finalisti fino al 24 aprile alla Etherea Art Gallery, nel Palazzo Ducale di Genova.
Gli artisti
Francesco Rosso è un artista di origine italiana che vive a Tallinn, in Estonia. Con il suo lavoro esamina gli aspetti spirituali e fisici della vita quotidiana attraverso l’atto della trasformazione in materia visiva. I suoi cortometraggi d’animazione sono stati premiati e mostrati internazionalmente a Clermont-Ferrand, Hiroshima, Amburgo, L’Étrange, Animateka, Stoccarda, Seoul, Interflm e Encounters, tra gli altri. Oltre alla sua pratica personale, Rosso ha collaborato con vari artisti per lo sviluppo dei loro progetti; dal 2014 ha lavorato per Eesti Joonisflm Studio come artista, background artist, animatore e regista di cortometraggi.
Petra Kapš è un’artista e ricercatrice slovena, scrittrice, curatrice.
Nel campo della sound / media art e delle pratiche performative lavora sotto il nome di OR poiesis.Con la sua ricerca indaga le dimensioni poetiche, etimologiche, semantiche, fenomenologiche ed estetiche del discorso – “orazione” (voce, pronuncia), oracoli, retorica, in relazione all’ordine, al significato e alla comprensione. Lavora in contesti internazionali. Ha contribuito significativamente allo sviluppo di pratiche artistiche interattive, sonore e performative.
Giorni e orari di apertura fino al 24 aprile, salvo nuove restrizioni per emergenza Covid:
da martedì a sabato, dalle 16.00 alle 19.00
Per prenotare la visita, scrivere a: info@ethereaartgallery.it o inviare un messaggio whatsapp al numero: +39 346 7336012
Etherea Art Gallery
Palazzo Ducale, piazza Matteotti 9 int. 46r, 16123, Genova
promosso da
Sponsor
media partners